21 agosto 2013

Garmin Forerunner 610: problemi di corrosione

Avevo gia letto sul forum americano di utenti che avevano lamentato problemi di ruggine e corrosione sul retro del Garmin Forerunner 610, ma sul mio non avevo mai riscontrato questo problema.
Inoltre immaginavo che il retro del Garmin fosse effettivamente in acciao o qualche lega speciale, invece ho scoperto che si tratta solo di una finissima verniciatura 'simil acciaio'.
Io non ho mai usato il Garmin come orologio di tutti i giorni, nel senso che l'ho sempre usato solo per l'attività sportiva, sopratutto per la corsa, e qualche volta per la bicicletta, ma mai per nuotare.
Nell'ultima settimana l'ho usato per prendere tempi e distanze per il nuoto in mare, e per un paio di giorni anche come orologio, visto che avevo il mio a sostituire il cinturino.
Ieri quando sono andato per caricarlo, ho notato i segni di corrosione nella parte posteriore.
Non so dire se i segni sono comparsi solo dopo averlo utilizzato in mare o erano gia presenti, fatto sta che dopo un anno, il problema corrosione si è presentato anche a me.
Adesso proverò ad aprire un ticket con Garmin e sento cosa mi dicono.
Inserirò qui sotto gli aggiornamenti sugli sviluppi della situazione.

Aggiornamento 6 settembre 2013:
Ho ricevuto oggi un pacchetto dalla Garmin contenente il nuovo Forerunner 610. Hanno modificato la struttura della parte che aveva il problema di corrosione.
Adesso appare cosi:


Devo dire che con Garmin mi sono trovato bene, dal punto di vista del supporto: sono stati celeri ed onesti a riconoscere il difetto e nella sostituzione del prodotto.
Sta di fatto che la qualità dei materiali utilizzati per il 610 non è proprio il massimo, e che una volta lanciato un prodotto, sembra che Garmin se ne dimentichi, non rilasciando quasi mai aggiornamenti software che correggano problemi o inseriscano migliorie. 
Facendo un giro sul forum della Garmin, si intuisce che le richieste dei clienti rimangono spesso inascoltate, e se è vero che non tutti sono veramente clienti insoddisfatti (molti sono solo detrattori), anche la mia esperienza personale, di una richiesta per una feature del software, è caduta nel nulla, senza neanche una risposta di 'non fattibilità'.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio garmin 610 oltre alla corrosione della cassa ha nel display una specie di bolla all'interno che non fa più funzionare il touch......quindi inutilizzabile per correre e quindi lo uso come orologio da tutti i giorni e meno male che è IP x7!!!!!

Edika ha detto...

Purtroppo il motivo principale per cui ho cambiato il mio Garmin è stato priprio la scarsa qualità dei materiali con cui è prodotto. Peccato perche a livello software è molto buono, sia sull'orogologio che il sito Garmin.
Devo dire che pero una volta provato Suunto non torni piu indietro.

Anonimo ha detto...

Il mio gps garmin non ha problemi di corrosione, ma si è formata una bolla sotto il vetro che rende inutilizzabile il touch screen.

Unknown ha detto...

Il mio fatica molto a trovare i satelliti a volte anche più di 20 minuti, si è rotto il cinturino e svegliato il vetro.